Andrano (LE) – Arcidiocesi di Otranto
Fratres, donazione di sangue

Un piccolo gesto che dona vita

Fratres: a servizio della vita

Nella cultura dell’indifferenza, donare il sangue crea prossimità

La Fratres dedica il suo impegno a chi crede nella forza della donazione. E’ gente autentica, che si rimbocca le maniche, che fa la sua parte.
Nasce nel 1971 come Ente morale, con l’obiettivo di invitare la gente alla donazione anonima, gratuita, periodica e responsabile del sangue, del sangue midollare e degli organi.

La Fratres è un’associazione approvata da un decreto ministeriale del 1994, e si avvale di volontari, persone impegnate, attente alle problematiche dei propri simili e soprattutto preparate. Il lavoro preliminare è, infatti, l‘informazione circa l’importanza della donazione e il superamento di quelle piccole paure e resistenze che ci bloccano davanti ad un gesto così semplice eppure così solidale. Sì, perché la fraternità costituisce il fondamento di questa Consociazione, che opera per la tutela della salute dei donatori e dei riceventi

La Fratres sviluppa un’azione permanente a tutti i livelli della vita sociale, specialmente nel mondo giovanile e studentesco, per la diffusione dell’educazione sanitaria e per la formazione della cultura del dono. Tutto questo seguendo il progresso e l’aggiornamento scientifico nel campo trasfusionale, contribuendo ad uno sviluppo più intenso della ricerca e della utilizzazione del sangue e dei suoi derivati e favorendone il buon uso.

Il 2025 si chiude con un numero che ci riempie d’orgoglio: 𝟭𝟴𝟯 𝗗𝗼𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 tra sangue intero ed emocomponenti.


Ognuna di queste 183 Donazioni è un battito di cuore regalato a chi ne aveva bisogno. Non è solo un numero, è una comunità che si prende cura di se stessa.

Dire 𝗚𝗥𝗔𝗭𝗜𝗘 sembra quasi riduttivo davanti a tanta generosità, ma lo diciamo con tutto il cuore: siete voi il motore della 𝗙𝗿𝗮𝘁𝗿𝗲𝘀 “𝗔. 𝗠. 𝗖𝗼𝗿𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼̀” 𝗢𝗗𝗩 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗮𝗻𝗼-𝗖𝗮𝘀𝘁𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗻𝗲.

Un anno positivo: 183 donazioni di sangue e di emoderivati.