Andrano (LE) – Arcidiocesi di Otranto
Coro Polifonico Andranese "Echi di Speranza" - Concerto di Natale 2026

Echi di Speranza

Una tradizione che rinasce e si rinnova

Concerto di Natale 2025

Negli anni settanta-ottanta, la Comunità parrocchiale di Andrano ha espresso il suo amore per la musica ed il bel canto nel suo coro, diretto nel tempo da molti e competenti maestri: Giuseppe Musarò, Andrea Pantaleo, Maria Grazia Nuzzo, e animato appassionatamente dalla signora Pina Retucci.
All’animazione delle celebrazioni liturgiche ha affiancato una feconda attività concertistica, apprezzata anche al di là dei confini andranesi.
Negli ultimi vent’anni ha privilegiato il canto liturgico, donando alle celebrazioni comunitarie uno stile sobrio e solenne ed aiutando l’intera assemblea a non sentirsi estranea ad un segno così eloquente della liturgia.

Nel 2025 si fa vivo il desiderio di riprendere un cammino interrotto. Grazie all’iniziativa della Maestra Nunzia del Popolo, arpista, e con la direzione del Maestro di coro Giuseppe Porrelli si costituisce il Coro Polifonico che prende il nome “Echi di Speranza“.

Echi di voci del nostro passato comunitario. Echi di suoni che si propagano nello spazio e nel tempo anche quando la fonte originaria ha smesso di vibrare. Echi di voci diverse che si si intrecciano e si armonizzano e donano emozioni che restano.

Speranza. Tema centrale di un anno giubilare che va a chiudersi. Desiderio sempre vivo e vivificante di chi attende la luce dopo una notte oscura, un annuncio di gioia e di pace dopo il pianto di un’umanità prostrata dalle molte sofferenze.

Il primo banco di prova, il Concerto di Natale. In due mesi si fa un entusiasmante percorso corale e si preparano tre brani:
The First Nowell, universalmente conosciuto come Noël, Noël;
Notte di Luce
Oggi è nato

Il 3 gennaio nella chiesa “Maria Santissima delle Grazie”, gremita di spettatori, il Coro Polifonico di Andrano, ospita il Coro Polifonico “Innocenzo XII” di Spinazzola, diretto dallo stesso maestro Porrelli.

Accompagnati al pianoforte dal Maestro Roberto Esposito esegue i suoi brani dapprima il coro di Andrano, quindi il coro di Spinazzola presenta:
Nella notte tutta luce
Cantique de Jean Racine
Ninna nanna a Gesù Bambino
Tollite Hostias
A la nanita nana
Let it snow


I brani sono stati commentati da brevi ed efficaci note dalla Dott.ssa Stefania Urso. Note storiche e temi spirituali hanno facilitato la comprensione e l’ascolto di ogni singola proposta

La serata si conclude con un benaugurante Oh Happy Day, eseguito da entrambi i Cori e accompagnato dal festoso battimani dei presenti.