Una settimana di spiritualità e di approfondimenti culturali
Il perdono di Assisi: una tela da riscoprire.
Nella settimana giubilare di Andrano, dal 17 al 24 di ottobre, la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo ha ospitato un incontro di catechesi a partire da una tela, volto ad approfondire la devozione mariana della Comunità.
Il 22 ottobre, la Dott.ssa Stefanelli Candida, Direttrice dell’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali, si è soffermata sull’analisi di una tela del XVIII sec.
Inserito nell’altare laterale del transetto di sinistra, dedicato a Maria Santissima delle Grazie, il dipinto sembra si riferisca alla richiesta di san Francesco d’Assisi a Cristo e alla Vergine, attorniati dagli angeli, di concedere un “ampio e generoso” perdono dei peccati a tutti coloro che visiteranno la chiesetta della Porziuncola, ora custodita nella chiesa di Santa Maria degli Angeli.


A differenza di altri dipinti con lo stesso soggetto, la tela di Andrano sembra essere l’unica a rappresentare il Cristo da bambino, rivelando, nei simboli, la sua identità.
È seduto su un cuscino rosso, segno della sua regalità; avvolto da un lenzuolo bianco: è il Risorto che benedice e dona pace.
Dinanzi a questa tela, i fedeli di Andrano pregano, tra l’1 e il 2 di agosto, per ottenere l’indulgenza del “Perdono di Assisi”.